Collocato nell’area adiacente alla Piazza dei Miracoli, in corrispondenza dell’antica Porta del Leone.
Le Mura di Lucca. Uniche al mondo per essere completamente percorribili a piedi o in bicicletta, offrono una vista panoramica mozzafiato sulla città e sulla campagna circostante. Sono un luogo ideale per una passeggiata rilassante e per immergersi nell'atmosfera medievale.
È alta 44,25 metri, la sommità è un giardino pensile dove sono stati impiantati grossi lecci ormai secolari; è raggiungibile dopo aver salito 230 gradini.
La Fortezza Medicea, costruita nel XVI secolo, domina la città dall'alto. Oggi ospita mostre ed eventi culturali, e offre una vista panoramica su Arezzo.
Un ambiente termale naturale e la sua acqua terapeutica, a due passi da Pisa
Via Provinciale Calcesana, 124 Vicopisano Pisa
Il Palazzo Pubblico, sede del governo comunale, è un capolavoro del gotico senese. La sua facciata è decorata con marmi policromi e sculture, mentre all'interno si possono ammirare affreschi di Simone Martini e altri maestri del Trecento. Dalla Torre del Mangia, il campanile del Palazzo, si gode di una vista panoramica mozzafiato sulla città.
Il bastione del Barbagianni è una fortificazione difensiva collocata all'esterno delle mura di Pisa, nella zona che va da Porta Calcesana a via delle ConcetteIl bastione venne costruito su progetto di Nanni Unghero[1] al posto di una preesistente torre a metà del XVI secolo sotto il regno di Cosimo I che diede molta importanza al rafforzamento delle strutture difensive pisane ormai inadatte a resistere alle armi da fuoco dell'epoca. Lo stesso tratto di mura venne pesantemente bombardato dalle truppe di mercenari francesi e fiorentini. I lavori per la costruzione del Bastione del Barbagianni iniziarono nel 1543 e si conclusero nel 1557.Nel 2013 è stato restaurato nella superfici murarie esterne nel quadro dei lavori di riqualificazione delle mura pisane
Il battistero di San Giovanni è uno dei monumenti della piazza dei Miracoli, a Pisa; s'innalza di fronte alla facciata occidentale della cattedrale di Santa Maria Assunta, a sud del camposanto monumentale.
Le mura medicee vennero costruite nel 1565 non per difendere una città che non esisteva in quanto contava appena 750 abitanti contro i 7000 del periodo precedente alla grande peste del 1348 ma per realizzare una vera e propria piazzaforte militare.
Cuore pulsante di Arezzo, Piazza Grande è una delle piazze più belle d'Italia. La sua forma irregolare, la Torre dei Lappoli, il Palazzo delle Logge e la maestosa facciata della Chiesa di Santa Maria della Pieve la rendono un luogo unico e suggestivo. È qui che si svolge la famosa Giostra del Saracino, una giostra equestre medievale.
Via Giorgio Vasari, 61, 52100 Arezzo












