Il Teatro P. Mascagni di Villa Corridi, piccolo teatro ottocentesco di 200 posti, si trova all'interno di un grande parco ed è attiguo ad un complesso scolastico; nell'ottobre 2010, con gara pubblica, è stato affidato in gestione all'Associazione Culturale The Cage di Livorno: da allora ha assunto anche la denominazione "The Cage Theatre".
Il Teatro degli Animosi di Carrara è un altro importante punto di riferimento per la cultura della zona. Situato nel centro storico, offre una programmazione variegata, con particolare attenzione al teatro contemporaneo e alla sperimentazione.
La raccolta della Gipsoteca di Arte Antica, tra le prime italiane, prende avvio nel 1887 su iniziativa di Gherardo Ghirardini che si ispirò al modello dell’archeologia germanica. La collezione offre oggi una sintesi delle opere più note e significative dell’arte greca, etrusca e romana, accanto ad esemplari meno noti o inediti, e piccoli manufatti plastici: riproduzioni fedeli di opere antiche conservate in differenti musei nazionali ed esteri, in qualche caso perdute e, talvolta, versioni particolari frutto di restauri storici o ricostruzioni appositamente realizzate a Pisa in base a nuove proposte interpretative. La Gipsoteca ospita oggi anche la collezione dell’Antiquarium di archeologia classica e le Collezioni Paletnologiche.
Uno dei più antichi edifici di Firenze, famoso per le sue porte bronzee, tra cui la Porta del Paradiso.
La cattedrale di San Lorenzo è il luogo di culto cattolico più importante della città di Grosseto, chiesa madre dell'omonima diocesi. È monumento nazionale italiano.
Un teatro di ricerca e sperimentazione, legato all'Università di Pisa. Propone spettacoli di compagnie emergenti e progetti innovativi.
Museo Civico d'arte antica è il museo più antico della città e ospita una vasta collezione di opere d'arte che spaziano dal Medioevo al Rinascimento. Tra i capolavori, spiccano le sculture in terracotta dei Della Robbia e le opere di pittori locali.
L'ospedale del Ceppo è un antico ospedale di Pistoia, famoso per la sua loggia decorata con splendidi terracotte smaltate dei Della Robbia.scane.
Villa del XVIII secolo, ospita principalmente spettacoli di teatro e danza, ma si puo' affittare per qualsiasi evento
Ssituato alle pendici delle Alpi Apuane, a circa 4 km dal centro di Massa, il santuario fu costruito nel XVII secolo. La sua facciata è in stile barocco, mentre l'interno conserva un affresco raffigurante la Madonna col Bambino, opera di un artista ignoto del XV secolo.












